Sedazione cosciente in odontoiatria

La sedazione cosciente è una tecnica di rilassamento inalatoria utilizzata per interventi odontoiatrici come terapie chirurgiche, implantologia, igiene dentale e presa di impronte. Viene somministrata una miscela ad alto contenuto di Ossigeno e di Protossido di Azoto.

Il Protossido di Azoto è anallergico, l’organismo non lo metabolizza e la sua eliminazione avviene con la respirazione.

La somministrazione avviene per via inalatoria attraverso una mascherina nasale con effetto sedativo immediato e continuo. Una volta rimossa la mascherina nasale la sedazione svanisce in pochi minuti. Tutto questo rende la gestione perticolarmente semplice, senza la necessità della presenza in studio di un Anestesista.

La sedazione cosciente prende questo nome in quanto non comporta la perdita dei riflessi importanti come la capacità di mantenere autonomamente la pervietà delle vie aeree e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali.

Eliminare l’ansia e la paura del dentista permette allo specialista di effettuare le cure con la massima tranquillità: questo è lo scopo della sedazione cosciente. Pazienti più sereni e più rilassati permettono trattamenti odontoiatrici in pieno relax e con risultati eccellenti. Ideale per bambini, adulti ed anziani: per chiunque richieda cure dentistiche senza stress.

E’ bene ricordare che l’inalazione del Protossido di Azoto non è l’unica forma di sedazione a disposizione presso il nostro studio. In casi più complessi abbiamo infatti la possibilità di ricorre all’ausilio di un Anestesista alla poltrona che eseguirà altri tipi di sedazione. In questo caso i farmaci sono somministrati per via endovenosa con un costante monitoraggio dello stato di salute del paziente per tutto il tempo dell’intervento odontoiatrico.