Dott. Francesco Santarlasci

Il Dottor Francesco Santarlasci, odontoiatra, si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode, presentando la prima tesi di Odontoiatria Estetica dell’ateneo fiorentino.

Nel 2005, trasferitosi a Manhattan, New York, si è specializzato in Odontoiatria Estetica presso il Department of Aesthetic Dentistry della New York University.

Dal 2005 al 2007 ha lavorato, presso il Dipartimento di Odontoiatria Estetica della New York University al fianco di Professori di fama internazionale come S. Chu e J. Calamia, facendo proprie le loro innovative tecniche operative.

Dal 2007 al 2008 ha lavorato presso lo Studio newyorkese del Prof. G.Davidovich, dove ha potuto confrontarsi con gli alti standard della sanità privata statunitense.

Dal 2008 è membro della American Academy of Cosmetic Dentistry, la più importante associazione internazionale di Odontoiatria Estetica.

Nel 2008 è membro di Andi Giovani programma di aggiornamento sulle varie branche dell’Odontoiatria.

Dal 2009 è presente in Veneers.it, il portale italiano che riconosce solo i medici specializzati con il Prof. J. Calamia, ideatore e primo al Mondo ad utilizzare le faccette in ceramica.

Nel 2010 ha conseguito l’abilitazione in Ortodonzia Estetica tramite metodica Invisalign.

Dal 2010 ad oggi collabora come Libero Professionista presso studi odontoiatrici di Firenze e provincia mettendo in atto le più innovative tecniche di Odontoiatria Protesica.

Nel 2012 ha partecipato al Congresso Internazionale organizzato dall’American Academy of Cosmeti Dentistry tenutosi ad Atlanta, USA.

Dal 2014 al 2016 ha frequentato tutti i corsi proposti dall’A.I.K.E.C.M. occupandosi di Occlusione Neuromuscolare secondo la teoria e con le metodiche elaborate da Bernard Jankelson.

Nel 2014 ha partecipato a Catania al corso avanzato dell’A.I.K.E.C.M.: “Corso tracciati kinesiografici ed elettomiografici”.

Nel 2014 ha partecipato a Catania al corso avanzato dell’A.I.K.E.C.M.: “Corso pratico kinesiografia”.

Nel 2014 ha partecipato a Catania al corso avanzato dell’A.I.K.E.C.M.: “Corso coronoplastica, ortotico e protesi”.

Dal 2015 è membro dell’Accademia Italiana di Kinesiografia ed Elettromiografia Cranio Mandibolare.

Nel 2015 ha partecipato a Torino al primo congresso “House of Gnathology”, evento che ha riunito per la prima volta tutte le scuole di pensiero e metodologie che si occupano a vario titolo di Occlusione Neuromuscolare.

Dal 2015 è membro dell’Associazione Culturale Odontoiatrica “Cenacolo del Giglio” che propone aggiornamenti continui su tutte le branche dell’Odontoiatria.

Nel 2015 partecipa alla conferenza: “Estetica e mimesi nel rispetto della funzione”.

Nel 2016 partecipa alla conferenza: “Prevenzione e trattamento della perimplantite attraverso protocolli affidabili”.

Nel 2016 partecipa alla conferenza: “Restauri indiretti adesivi: Come divertirsi lavorando” tenutosi presso la Comunità di San Patrignano da Dott. Frosecchi, Dott. Bertini, Dott. Ricci.

Nel 2016 ha frequentato il corso pratico di chirurgia avanzata ed implantare presso l’Università Uninove in San Paolo, Brasile.

Nel 2017 ha partecipato al corso “GBR step by step e post-estrattivo in zona esttica: ogni mm conta”  dove sono state trattrate le più moderne tecniche di chirurgia implantare e rigenerativa ossea organizzato dalla Geistlich Biomaterials Italia.

Nel 2017 ha partecipato alla conferenza: “Il Giglio incontra SIdP. Perchè e come la Parodontologia nella pratica professionale”.

Nel 2017 ha partecipato alla conferenza: “Il Giglio incontra SIOCMF. Tavole Cliniche: Ottimizzare l’efficienza in Implantologia attraverso protocolli evoluti”.

Nel 2017 ha partecipato alla conferenza: “Cosa fare se c’è poco osso”.

Nel 2017 ha partecipato alla conferenza: “Ruolo dei concentrati piastrinici nelle procedure ricostruttive”.

Nel 2018 ha partecipato al corso “Gestione del paziente sottoposto a farmaci bifosfonati”.

Nel 2018 ha partecipato al corso “Tecniche di avanzamento passivo dei lembi” tenuto dal Dott. Roberto Abundo.

Nel 2018 ha partecipato al corso “Innesti di tessuto connettivo e matrici sostitutive” tenuto dal Dott. Roberto Abundo.

Oggi esercita presso il suo studio fiorentino, dove propone, oltre alle comuni cure odontoiatriche, tecniche avanzate ed innovative di Odontoiatria Estetica, Implantologia e Chirurgia Avanzata.