Parodontologia: La cura delle gengive

La parodontite, altrimenti nona come piorrea, è un’infezione delle gengive. La parodontite può essere prevenuta con una corretta igiene orale, come ad esempio l’utilizzo regolare dello spazzolino e del filo interdentale, così come recarvi dal proprio dentista regolarmente per un check-up.

Ci sono una serie di diversi segni e sintomi associati alla malattia gengivale. E’ importante esser in grado di intercettare questi cambiamenti della vostra salute orale prima che il problema persista e diventi più avanzato.

Segni di possibile parodontite sono:

Gengive gonfie, arrossate e sensibili;

Sanguinamento durante lo spazzolamento o quando si passa il filo interdentale;

Alito cattivo;

Pus tra i denti e le gengive;

Lesioni in bocca;

Movimento dei denti;
Alterazioni dell’appoggio sui denti delle protesi removibili.

Se si verifica uno dei segni descritti qui sopra, è importante fissare una visita di controllo così da capire se possano o meno esser connessi alla parodontite. Intercettare le problematiche gengivali il prima possibile è importante per evitare che si sviluppino danni permanenti alla gengive o problematiche come la perdita dei denti. Infatti la malattia parodontale è tra le principali cause di denti persi, per cui si capisce bene l’importanza di eseguire visite di controllo per evitare tali problematiche.

La malattia gengivale può essere prevenuta con una corretta igiene orale prendendosi cura dei denti naturali esistenti. E’ possibile che la malattia parodontale debba esser trattata chirurgicamente, ma solitamente si riesce ad affrontarla con metodi molto conservativi, quali un’igiene orale attenta, soprattutto se intercettata in tempo.

Se vi accorgete di uno di questi segni o sintomi è molto importante che affrontiate il problema il prima possibile. Se volete potete fissare una visita gratuita di controllo con il Dott. Santarlasci.

> Qual’è la causa delle malattie gengivali?