Un’alternativa agli apparecchi ortodontici

Le attuali tecniche di approccio all’estetica dentale tendono, in casi ben selezionati, a proporre un’alternativa all’utilizzo di apparecchi ortodontici sull’adulto, permettendo così di ottenere un sorriso funzionale ed estetico in sole poche visite.

Queste procedure odontoiatriche eliminano la necessità degli apparecchi ortodontici nella maggior parte dei pazienti adulti che hanno affollamento frontale o spazi tra i denti anteriori. Possono anche correggere altre condizioni cliniche come l’overbite o il cross-bite.

Questo nuovo approccio prevede l’uso delle faccette per riallineare i denti, talvolta con una minima preparazione dei denti, al fine di ottenere un sorriso funzionale ed estetico con il minimo del mantenimento necessario successivo.

Nella prima visita viene valutata la situazione di partenza del paziente decidendo se può o meno esser candidato per l’utilizzo delle faccette per riallineare i denti frontali come alternativa all’apparecchio ortodontico.

Successivamente vengono prese delle impronte di studio e viene mostrato al paziente il risultato finale su un monitor mediante una simulazione digitale o su dei modelli in gesso mediante una simulazione in cera, così da discutere con insieme il trattamento migliore.
Dal momento che questi modelli in gesso sono un preciso duplicato della bocca del paziente, il paziente riesce ad aver ben chiaro il risultato finale realizzabile mediante queste simulazioni, prima ancora che si inizi il trattamento. Se il paziente è soddisfatto dello studio del caso, si preparano, quando necessario, i denti e si prende un’impronta definitiva.

Nell’appuntamento successivo le faccette vengono posizionate e il trattamento è terminato.

Solitamente le labbra ottengono un miglior supporto e l’aspetto del paziente risulta più giovanile, con denti ben allineati e bianchi dalle sembianze assolutamente naturali.

Uno dei vantaggi dell’applicazione delle faccette rispetto agli apparecchi ortodontici è la loro veloce realizzazione (Solitamente 3 – 4 sedute) e la predicibilità del risultato esaminato ed approvato ancor prima di inizare il trattamento sui denti.

Visita l’approfondimento:
Analisi del volto: La base del successo estetico