Corone e ponti

Le corone e i ponti sono comuni procedure protesiche in odontoitaria. Il Dott. Santarlasci, come protesista, è specializzato in queste procedure e nella scelta dei vari materiali con cui possono essere eseguite. Si è specializzato in Odontoiatria estetica presso la New York University apprendendo le varie tecniche protesiche come ponti e corone.

La corona dentale, spesso chiamata capsula, è una protezione che avvolge completamente il dente per proteggerlo. Viene utilizzata in caso di fratture coronali importanti o in caso di denti devitalizzati debilitati strutturamlente. La corona ha lo socpo di ripristinare la funzione e l’estetica  come un dente naturale. In passato le corone erano fatte internamente di metallo ed esternamente di ceramcia, oggi la tecnologia ha reso la ceramica molto resistente per cui vengono realizzate solo di ceramica, senza la necessità di utilizzare il metallo. Le corone possono essere utilizzate su qualsiasi dente, compresi i denti posteriori dove le forze occlusali sonon elevate. Le corone necessitano solo di una corretta igiene orale e possono durare molti anni.

I ponti sono una soluzione portesica che ha lo scopo di sostituire i denti mancanti utilizzando delle corone come appoggi. Le corone del ponte si appoggiano ai denti adiacenti agli elementi mancanti.

Un’alternativa protesica per reintegrare denti mancanti sono gli impianti, ma per posizionarli abbiamo necessità di alcune prerogative come una sufficiente quantità di osso per inserirli. I ponti possono durare come le corone molti anni, ma anche loro hanno necessità di una correttà igiene orale.

Ponti e corone sono procedure comuni per tutti i dentisti, ma il Dott. Santarlasci ha avuto una formazione completa presso la New York University specializzandosi nel 2006 in protesi estetica.

Se desiderate un consulto potete fissare una visita gratuita per capire come è possibile oggi migliorare l’aspetto del proprio sorriso.

>> Quando è necessaria una corona?