Faccette estetiche: Da New York a Firenze

New York City è la più popolosa città degli Stati Uniti. Ho avuto modo di viviverci più di due anni e penso che sia realmente una delle città più eccitanti.

Questa magnifica città è un posto estremamente competitivo ed un detto del luogo dice: “Se non appari al meglio, non puoi fare del tuo meglio!”. Questo è proprio vero in quanto la prima cosa che appare di te è proprio il tuo sorriso. Se il tuo sorriso non ha un bell’aspetto anche il resto del volto viene compromesso. Ci sono molte soluzioni per migliorare il sorriso ma tra tutte le faccette sono tra le più diffuse a Manhattan.

Che si tratti di un solo dente a causar problemi o dell’intero gruppo frontale, le faccette possono migliorare tutto il sorriso.

Le faccette solitamente sono in ceramica ma ultimamente vengono realizzate anche in composito. Il motivo principale di questo è fondamentalmente economico: le faccette in composito costano sicuramente meno di quelle in ceramica.

Il minor costo del materiale permette di poter estendere il trattamento estetico a più denti. E’ possibile cambiare completamente tutto il sorriso con un costo sicuramente ridotto.

Vista la diffusione delle faccette, in città come New York molti pazienti scelgono di utilizzare il composito pur di migliorare il proprio sorriso. Anche in Italia si è diffusa questa tendenza, ma è molto importante che emergano le differenze tra i due materiali. Il composito è un materiale meno stabile della ceramica perchè soggetto a micro cambiamenti strutturali. Questo si traduce in una diminuzione nel tempo della resa estetica rispetto alle faccette in ceramica che non subiscono variazioni di colore.

L’analisi della condizione iniziale è determinante per potervi suggerire il trattamento migliore e allo stesso tempo rendervi consapevoli delle differenze tra i vari materiali. Alcune volte però la situazione biologica dei denti ci obbliga ad utilizzare un materiale specifico senza molte possibilità di scelta.